Prodotto Digitale
Design Case History
Partecipando al disegno di oltre un centinaio di prodotti digitali, Silvana Mariani ha curato per agenzie o selezionati clienti dalla progettazione strategica a quella di dettaglio di servizi e contenuti.
Di seguito una selezione di progetti, collaborazioni e attività raccontati nel dettaglio dal contesto all’ingaggio.
AMAKA
Web / progettazione 2022
CONTESTO: Un nuovo modo di organizzare il tuo viaggio a partire dai template-itinerario creati dagli esperti della travel experience, operatori di settore e guide locali.
INGAGGIO: Redesign dell’esperienza web basata su evidenze emerse da interviste e test qualitativi delle performance website.
Progettazione web per interfacce di consultazione contenuti e fine tuning dei tool di prenotazione/acquisto.
ATTIVITÀ: Web and mobile experience optimizazion based on qualitative data | UI Design and high-fidelity prototyping | Design System Guideline
LA CUCINA ITALIANA x NUTELLA
Native / online 2020-21
CONTESTO: Progetto speciale tra storytelling e intervista ideato e video prodotto da Condé Nast. Un format native e una collaborazione con Nutella che in 10 puntate porta a scoprire altrettante interpretazioni personali delle ricette tradizionali del bel paese, le più amate e significative per gli ospiti che ci aprono le loro cucine e i segreti di famiglia…
INGAGGIO: Progettazione di un interfaccia dedicata con adattamento delle pagine cobranded e integrazione CMS del website La Cucina Italiana per ospitare una serie video la cui pubblicazione viene pianificata a rilascio incrementale nel periodo di tre mesi. Elementi progettati: Cover con anteprima video aggiornata all’ultima pubblicazione; listing serie con ordinamento dall’ultimo pubblicato; Template articolo con video 16:9 come elemento principale; UX dedicata per fruizione mobile first del formato video 9:16 (viene sviluppato il template per il video in formato verticale, taglio indispensabile nella visualizzazione “in pagina” da smartphone)
ATTIVITÀ: Design dei templates per il nuovo format storytelling video de La Cucina Italiana online | UX/UI | Supporto Testing
DIGITAL FACTORY ITALGAS
UX Design / 2020
CONTESTO: Italgas, azienda leader nei servizi di distribuzione sul territorio italiano, ha creato al suo interno Digital Factory, un laboratorio di idee ed innovazione.
INGAGGIO: Vengo inserita in qualità di consulente per le attività di UX Design nella stanza (gruppo di lavoro con competenze specializzate e rappresentative dell’organico aziendale) che promuove l’integrazione del sistema Salesforce nel lavoro quotidiano degli operatori.
ATTIVITÀ: Analisi dei Customer Journey di servizio e disegno dei Blue Print | Individuazione dei punti di intervento in condivisione con le esigenze di business | Organizzazione dei workshop per la generazione idee e co-design | Scrittura delle specifiche dei task di miglioramento utilizzando le tecniche di Design Thinking e i principi dello User Centered Design.
VOGUE TALENTS UPLOAD YOUR SHOW
Website e piattaforma ugc / online da Settembre 2019
CONTESTO: Realizzato in occasione del decimo anniversario di VOGUE TALENTS, Upload Your Show è la piattaforma che offre visibilità e supporto alla nuova generazione di Designer. I talenti possono contribuire personalmente alla creazione dei contenuti del magazine pubblicando online le foto dei propri Fashion Show e Look Book.
INGAGGIO: Upload Your Show è una sezione di Vogue.it ed è disegnata coerentemente con il family feeling di VOGUE International e nel rispetto delle specifiche necessità della User Experience.
Progettazione UX e disegno UI di frontend, backend e strumenti dedicati alla contribuzione UGC, ambiente di moderazione redazionale.
ATTIVITÀ: Responsive website Design | Prototipazione | Quality testing.
WIRED – VACCINI D’ITALIA
Website / online Maggio 2019
CONTESTO: Wired aggiorna Vaccini d’Italia, l’inchiesta sulle vaccinazioni del 2018. I numeri parlano di una situazione in miglioramento, ma non mancano i problemi. Qui puoi cercare il tuo comune e scoprire…
INGAGGIO: Studio e disegno from scratch del minisito dedicato alla consultazione dei dati rappresentati su mappe.
ATTIVITÀ: Analisi e ricerca per il design | Sitemap e organizzazione dei contenuti | Responsive Design | Ipotesi Voice Interface | Beta testing.
ANOBII.COM
TOGETHER WE FIND BETTER BOOKS
Website / online dal 2017 al 2021
CONTESTO: Anobii è il Social Network internazionale dedicato alla lettura attivo da oltre 10 anni. La sua nuova versione BETA è online da Luglio 2017. Gli obiettivi della progettazione, oltre ad aggiornare l’experience social e rivedere l’interfaccia per adattarne la fruizione multi device, sono quelli di amplificare l’esposizione dei contenuti, potenziare la navigazione e facilitare la scoperta del network.
INGAGGIO: Faccio parte di un piccolo gruppo di lavoro, supportato da figure di esperti nel settore libri e del network Anobii, che affronta il miglioramento del servizio in termini di redesign dell’architettura informativa e dell’interfaccia utente. Fornitori esterni si occupano dell’implementazione.
ATTIVITÀ: Analisi e ricerca per il design | Sitemap e riorganizzazione dei contenuti | Responsive Design | Beta testing | Persona e User journey.
UGC INTRANET, REPLY SOCIAL NETWORK
UX Design / 2018
CONTESTO: Reply è una società che si occupa di consulenza it in una realtà multinazionale che coinvolge centinaia di persone con identità ed esigenze professionali molto diverse. Da anni si avvale di una business unit dedicata alla cura della vita in azienda, dall’organizzazione di eventi alla crescita professionale, e di un sistema intranet per favorire la comunicazione e lo scambio operativo tra i Repliers.
INGAGGIO: Redesign di esperienza utente e interfaccia multi device del sistema intranet. Ho seguito il progetto nella sua fase di definizione preliminare, dedicandomi alla UX per cinque mesi inserita in un piccolo team di professionisti residenti.
ATTIVITÀ: Ricerca, benchmark (usability, design) | Interviste utente | Design System | Prototipazione | Wireframe Design | Responsive Design
ROCKOL.COM MUSIC MAGAZINE
Website / 2015
CONTESTO: Il magazine musicale italo-inglese decide di impegnarsi in alcuni studi per aumentare il traffico e perfezionare la nuova interfaccia rilasciata delle pagine-vetrina di Home Page e Home di Categoria.
INGAGGIO: Per il progetto ho condotto interviste preliminari e test qualitativi in laboratorio su utenti fruitori di musica in formato digitale e interessati alle notizie del settore.
Individuati i brand per il benchmark e i pattern di riferimento, si è deciso di intervenire sul design del menu principale e delle pagine di dettaglio, verificando poi le ipotesi elaborate attraverso alcuni split test.
ATTIVITÀ: Interviste preliminari, user journey | Benchmark (usability e design) | Design per split test
LA SCUOLA DI CUCINA DI SALE&PEPE
Website/ online dal 2015 al 2021
CONTESTO: Nasce, nel cuore di Milano, la Scuola di Cucina di Sale&Pepe, l’elegante mensile di cucina.
Il nuovo website è il luogo dove scoprire la scuola, tenersi informati del calendario corsi e acquistare o regalare lezioni di cucina.
INGAGGIO: Progettazione del front-end dedicato alle notizie relative alle lezioni, del processodi acquisto/iscrizione ai corsi e della generazionedi email inviate agli utenti dopo l’acquisto.
ATTIVITÀ: Organizzazione dei contenuti | Responsive website Design | Benchmark e e-commerce design | Post sale ux.
INTERNI, THE MAGAZINE OF INTERIORS AND CONTEMPORARY DESIGN
Website / online dal 2015 al 2018
Il website riprende in forma digitale i ritmi editoriali e grafici del Magazine cartaceo rinnovato in occasione del 650o numero.
Le “News”, brevi articoli dedicati alle ultime novità dal mondo Design e Architettura, sono trattate, nella home page e nelle pagine di dettaglio, in modo da favorirne la fruizione veloce e la lettura senza soluzione di continuità.
I “Progetti”, articoli tematici arricchiti da materiali fotografici, descrizioni e dettagli esclusivi, sviluppano la fruizione tipica dell’approfondimento, occupando posizioni di valore e stimolando una consultazione multi livello in linea con la cultura del progetto delineata negli anni dall’attività redazionale dal Magazine.
Il terzo pilastro dei contenuti del website è la “Design Index”, la preziosa directory degli 8.000 nomi del Design selezionati da INTERNI. La nuova versione digitale valorizza la presenza online attraverso schede premium che illustrano aziende e professionisti con i loro brand, la storia e i progetti più importanti.
ATTIVITÀ: Responsive design | Progettazione della struttura modulare di circa 30 template
ANOBII MOBILE APP
App / pubblicata nel 2016
CONTESTO: Anobii è una community di milioni di lettori nella quale gli appassionati di libri possono entrare in contatto con altri lettori, seguire cosa fanno, pubblicare recensioni e valutazioni dei libri, partecipare a migliaia di gruppi di discussione, vedere e contribuire a formare le classifiche.
La realizzazione di una App dedicata fu il primo intervento in un piano di revisione del servizio, fermo ai primi anni della rivoluzione Social.
INGAGGIO: Progettazione dell’App, un feed reader con aggiunta di funzioni per la gestione del proprio profilo di lettore.
ATTIVITÀ: Mokup e prototipazione | Design | Debug test
SOCIAL FOOD APP
App / concept 2016-17
CONTESTO: Il committente di questa App è connessoi con l’universo della ristorazione e, sulla base di un’idea innovativa, vuole sviluppare un Social Network dedicato al food.
INGAGGIO: In connessione remota, faccio parte di un gruppo di lavoro indipendente che discute, progetta e realizza una prima versione funzionante dell’App, in attesa di finanziamenti per l’implementazione della base dati necessaria alla messa sul mercato del prodotto.
ATTIVITÀ: Partecipazione a ricerca e benchmark per validazione idea di prodotto | Progettazione prodotto e wireframe | Prototipazione, mokup | Design e guideline
E-LEARNING
PIATTAFORMA WEB FRONT-END
Website / 2016
CONTESTO: Il committente è sviluppatore proprietario di una piattaforma e-learning dedicata alle aziende. Vuole lanciare sul mercato un nuovo prodotto dall’experience più coinvolgente e personalizzabile, dedicato ad utenti finali (i frequentatori dei corsi) con un knowhow tecnologico medio-basso.
INGAGGIO: Mi occupo del concept della nuova interfaccia e del disegno dei templates principali che devono rispettare i vincoli dell’architettura informativa della piattaforma.
ATTIVITÀ: Benchmark (design) | Design e guideline
EXPO MILANO 2015
Digital 2014
L’edizione 2015 dell’Esposizione Universale, tenutasi a Milano, è stata dedicata al Food.
Durante la preparazione ho partecipato alla definizione della sua immagine digitale.
INGAGGIO: Partendo dallo studio della Guideline del brand Expo, il team ha elaborato lo standard digitale per il Website ufficiale dell’evento. Ciò ha permesso il consolidarsi di un family style adottato da tutti i siti correlati (spesso sviluppati da terze parti) con benefici quali ottimizzazione dei tempi di progettazione, riconoscibilità per il brand e usabilità codificata per l’utente.