(Da un articolo originale comparso su LinkedIn)

La progettazione è il cuore del lavoro di un Designer, ma non è la sola attività di valore. Saper gestire in modo efficace le attività complementari può fare la differenza nella percezione della sua professionalità.

Osservare e confrontarsi con altri Designer è un ottimo modo per migliorare e rinnovarsi, ma come fare per raggiungere velocemente know-how specifici?

Le “Guide per Designer Indipendenti” nascono per semplificare, consolidare e sviluppare il lavoro dei progettisti.

Sono frutto di esperienze reali, pensate per chi ha le “mani in pasta”. Letture brevi che descrivono come affrontare le attività di sostegno alla progettazione, per fare la differenza nella gestione quotidiana del progetto e per elevare il livello professionale.

Scritte da Designer, sono guide pratiche da conoscere per rigenerare le proprie competenze attraverso metodi applicati.

Se la tua attività ha bisogno di una spinta, puoi trovare ottimi spunti nei primi tre ebook della serie:

 

Vol. 1 – Progettare l’offerta vincente: Come conquistare il cliente prima di iniziare il design

Questa guida si rivolge a chi vorrebbe rendere più efficaci i propri preventivi. Ricca di esempi reali, svela come trasformare un semplice documento in un utile strumento di autopromozione, negoziazione economica e pianificazione del lavoro.

Vol. 2 – Prima di disegnare un logo: Come raccogliere il briefing per scatenare la soluzione creativa

Questa breve guida si rivolge ai designer che devono colmare un vuoto di comunicazione con i propri committenti oppure desiderano coinvolgerli nelle riflessioni sul brand e attivare un processo creativo condiviso, con ripercussioni incredibilmente positive per la riuscita del progetto.

“Prima di disegnare un Logo” illustra una metodologia di raccolta delle informazioni necessarie alla progettazione pensata per assecondare nuove esigenze di ottimizzazione del lavoro (tempi, costi).

Vol. 3 – Restyle e redesign di un’interfaccia: Come condurre un’analisi per garantire continuità risolvendo le problematiche

Il coinvolgimento del Designer nella revisione di un prodotto digitale è oggi più che mai strategico. “Restyle e redesign di un’interfaccia” svela come affrontare l’analisi del design preesistente e realizzare un report operativo per avviare efficacemente la nuova progettazione.

 

——

Per non perdere le prossime guide visita sm-box.com/le-guide-per-designer.html o iscriviti alla Newsletter

—–