Lo scorso Maggio ho avuto l’opportunità di raccontare il mio lavoro di illustratrice al corso di illustrazione per la moda della Scuola di Design del Politecnico di Milano.
Mi sono sorpresa di questo invito perché il nome di Open Toe Illustration non ha mai raggiunto la risonanza e il seguito del grande pubblico, quindi essere riconosciuta portavoce dell’illustrazione di genere immagino riveli molto sulla capacità di ricerca, la preparazione e l’intraprendenza dei tutor del corso.
Durante la lezione, grazie alle domande di Susanna Testa e i suoi studenti, ho ripercorso i miei quasi dieci anni di attività nel settore, entrando nel dettaglio di tecnica digitale, mercato e processo creativo e assecondando la piacevole curiosità degli interlocutori con aneddoti e dettagli sul lato pratico del mio lavoro.
Per chi voglia scoprire i temi trattati durante la lecture posso consigliare una visita alla pagina di approfondimento del website ufficiale di Open Toe Illustration. In apertura un gioco di significati attorno al nome scelto per connotare a mia attività di fashion illustration.
Leggi anche: Ceci n’est pas une chaussure*